Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (RGPD) .

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali che l’ente acquisirà, sia in forma cartacea che informatica, saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza, secondo le prescrizioni contenute nel Regolamento Generale per la protezione dei dati personali, nonché delle disposizioni legislative italiane e delle indicazioni fornite dall’Autorità Garante della protezione dei dati personali.

Modalità del trattamento dei dati personali forniti

I dati forniti al Comune di saranno acquisiti e trattati esclusivamente dagli uffici competenti per materia e coordinati dal Responsabile del trattamento, di volta in volta indicato. Ai fini del trattamento saranno utilizzati sia documenti cartacei, sia documenti e dati informatici che possono risiedere presso gli archivi degli uffici di competenza o presso sistemi idonei alla conservazione informatica, anche in modalità remota. In quest’ultimo caso sarà cura dell’ente, affidare l’incarico di conservazione e gestione dei dati, acquisire le idonee garanzie sulla regolare conservazione dei dati.
Le informazioni personali, in nessun caso saranno fornite a soggetti terzi che non sia espressamente autorizzati, mediante provvedimenti formali di affidamento di specifiche funzionalità, con la prescrizione di precise garanzie in ordine al rispetto degli obblighi relativi al trattamento dei dati personali.
I dati trattati dall’Ente saranno conservati secondo tempi e modalità definite nel Piano di conservazione, nel rispetto delle previsioni dell’art. 68 del D.P.R. 445/2000.
I dati, inoltre, potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori autorizzati nell’ambito delle specifiche competenze attribuite e indicati nel Registro del trattamento.

Trattamento per finalità diverse

I dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali e potranno essere utilizzati per finalità diverse solo nel caso in cui ciò sia richiesto da specifiche disposizioni normative.

 Destinatari dei dati

I dati acquisiti potranno essere trasmessi a istituzioni o altri enti esterni solo nel caso in cui ciò sia previsto dalle norme di legge o sia richiesto dalle procedure affidate dalle procedure attivate dal soggetto interessato.

I dati forniti, inoltre, potranno essere trasmessi a Istituzioni pubbliche, persone fisiche o giuridiche quando ciò sia richiesto dalla legge o risulti funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionali.

Eventuali gestori esterni dei dati

Laddove il trattamento dei dati, per ragioni organizzative o di efficienza dei servizi, sia affidato a un soggetto esterno, l’ente provvederà ad assegnare a quest’ultimo la responsabilità del trattamento con le necessarie garanzie in ordine alla idoneità della conservazione dei dati, alla integrità degli stessi, all’attivazione di tutte le misure necessarie per evitare indebiti casi di accesso o divulgazione, nonché ogni eventuale violazione del trattamento.

Eventuale profilazione o decisione automatizzata

I dati forniti all’ente di norma, non saranno utilizzati per processi di profilazione né per l’attivazione di processi decisionali automatizzati. Nei casi in cui ciò invece sia richiesto o comunque attivato, l’ente si impegnerà a informare espressamente i soggetti interessati.

Eventuale trasferimento dei dati a un paese terzo

I dati potranno essere trasmessi a un paese terzo esclusivamente nell’ambito di procedure che lo prescrivano, nonché per espressa richiesta da parte dell’interessato.

Diritti  dell’interessato

L’interessato potrà chiedere l’accesso ai propri dati personali detenuti presso l’ente nonché l’eventuale rettifica o aggiornamento. Potrà inoltre richiedere la cancellazione, laddove risulti un trattamento indebito, errato o ridondante.

Nei casi in cui, l’interessato ritenga che il trattamento dei dati non risponda al principio di necessità o sia ingiustificato o conseguenza di un errore, può opporsi segnalando tale abuso al Titolare del trattamento chiedendo l’immediata rettifica del dato o l’adozione delle misure finalizzate ad assicurare il necessario adeguamento.

In ogni caso, qualora riscontri delle possibili violazioni, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all’indirizzo garante@gpdp.it

Titolare del trattamento dei dati e  i desinati al trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei dati è IL COMUNE DI  CARAFFA DEL BIANCO il cui indirizzo di posta elettronica è  comunecaraffadelbianco@asmepec.it.

I designati al trattamento dei dati sono i funzionari responsabili dei servizi in base alla competenza della materia.

Il responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati designato dall’Ente è la dottoressa Francesca Sellaro il cui indirizzo di posta elettronica è francescasellaro@legalmail.it

Pagina aggiornata il 25/01/2024

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