1Comune di Caraffa del Bianco » Conosci la città » Istruzione

Istruzione

La Scuola Materna Comunale di Caraffa del Bianco è situata nella parte più alta dell’aggregato urbano, a lato dell’edificio comunale. La costruzione risale al 1919 (periodo post I Guerra Mondiale), infatti all’esterno dell’edificio è posta un’epigrafe su cui è incisa la seguente frase dettata dal filosofo Benedetto Croce: “Per i figli di coloro che, con sacrificio e con sangue, la Patria difesero. Nell’anno della pace e della gloria d’Italia sorse in vista al mare nostro questo asilo, auspice l’Associazione del Mezzogiorno e fondatrice la generosa Repubblica d’America, sorella nelle armi e negli ideali”.
Attualmente, a causa della scarsa crescita demografica che affligge i piccoli centri interni, ospita circa 20 bambini provenienti non soltanto da Caraffa del Bianco ma anche dalla vicina Sant’Agata del Bianco.

 

Scuola ElementareLa Scuola Elementare “Rocco Verduci”, un tempo situata nell’edificio in Via Corridoni (sede attuale dell’Ufficio Postale, della Guardia Medica e dell’Associazione Pro Loco) dal 2000 è sita in Via Faccioli, al piano superiore dell’ edificio che ospita la Scuola Media.
La scuola fa parte del Circolo Didattico di Bianco e conta circa 20 alunni suddivisi in due pluriclassi.

 

 

 

 

 

 

 

S.M.Situata nella parte più alta del centro abitato, la Scuola Media, un tempo autonoma, oggi, invece, sezione staccata dell’Istituto di I grado di Bianco, è intitolata a Corrado Alvaro, celebre scrittore Sanluchese, nonché fratello del Parroco del nostro piccolo Comune, Don Massimo.
L’ edificio, ampio e spazioso, posto su due livelli (circa 450mq a piano), risalente al 1970, è dotato di una palestra, munita di spogliatoi, e di una sala teatro.
Accanto alla scuola è situato l’impianto Sportivo Polivalente “Rocco Verduci”, di proprietà comunale.
La Scuola ospita i ragazzi Caraffesi, nonché quelli provenienti dai due Comuni limitrofi, Sant’Agata del Bianco e Casignana.

Fotogallery

    Municipio

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

http://caraffadelbianco.asmenet.it/img/public/news/RESIDENZA%20/cambioResidenzaintemporeale.jpg

 

 

Comune di Caraffa del Bianco
Piazza Municipio

Tel 0964 956001
Fax 0964 956091
Codice Fiscale 81001190800

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.08 secondi
Powered by Asmenet Calabria